Sorveglianza Fisica della Protezione contro le Radiazioni Ionizzanti
“l’Esperto Qualificato in Radioprotezione, è la persona che, nell’ambito della protezione dalle IR (radiazioni ionizzanti), possiede le cognizioni e l’addestramento necessari sia per effettuare misurazioni, esami, verifiche o valutazioni di carattere fisico, tecnico o radiotossicologico, sia per assicurare il corretto funzionamento dei dispositivi di protezione, sia per fornire tutte le altre indicazioni e formulare provvedimenti atti a garantire la sorveglianza fisica della radioprotezione dei lavoratori e della popolazione”.
La Squadra di ISAV possiede tutte le competenze tecniche e organizzative per lo svolgimento delle attività di radioprotezione, inerenti le autorizzazioni richieste dalle leggi vigenti con Esperti Qualificati.
PRINCIPALI SERVIZI DI RADIOPROTEZIONE
- Progetti di installazione Radiografico;
- Pratiche autorizzative Radiografico;
- Svolgimento pratiche per il commercio, la detenzione, l’impiego di sorgenti radioattive e apparecchiature;
- Verifiche periodiche delle emissioni di Radiazioni Ionizzanti (controlli apparecchi radiogeni);
- Sorveglianza Fisica della Protezione contro le Radiazioni Ionizzanti;
- Dosimetria personale;
- Dosimetria ambientale.
SPECIALIZZATI IN RADIOPROTEZIONE DI STUDI DENTISTICI/ODONTOIATRICI
RADON
Il Radon è noto essere tra i maggiori responsabili delle dosi da radiazioni apportate alle persone dagli ambienti naturali. E’ infatti un gas radioattivo incolore e inodore che si sviluppa nella catena di decadimento radioattivo naturale dell’Uranio, e pertanto prende vita all’interno di matrici solide o contenenti particolati solidi. Essendo però un gas, ha la tendenza a fuoriuscire dalla sua matrice ed a contaminare l’ambiente, miscelandosi all’aria che respiriamo e decadendo radioattivamente all’interno dei nostri polmoni, dove le particelle recano più danno.
Il Radon può essere dunque presente naturalmente in tutti quegli ambienti (commerciali e privati) seminterrati o interrati.
Il Team di ISAV esegue rilevazioni sulla presenza di Radon e ne progetta la bonifica degli ambienti. Sempre con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale ed economica degli interventi proposti.