Realizzazione di pratiche per Scia antincendio
La SCIA Antincendio(Segnalazione Certificata Inizio Attività) rappresenta la richiesta formale che il titolare di un’attività inoltra al comando dei Vigili del Fuoco per poter iniziare l’attività soggetta a controllo da parte dei Vigili del Fuoco.
Le attività sottoposte ai controlli di prevenzione incendi sono attualmente divise in tre categorie di SCIA:
– Categoria A – Sono le attività a basso rischio. Ovvero quelle contraddistinte da un limitato livello di complessità e da norme tecniche di riferimento. Per dare inizio a questo tipo di attività basta presentare, allo Sportello Unico per le Attività Produttive o al Comando provinciale dei VVF (tramite procedura online), una SCIA commerciale. A cui va allegato il progetto e l’asseverazione, firmata da un tecnico abilitato, attestante la conformità dello stesso alle prescrizioni vigenti in materia di sicurezza antincendio. Al momento della presentazione della SCIA, il SUAP (o il Comando) rilascia immediatamente la ricevuta che costituisce titolo autorizzativo. Nei 60 giorni successivi i VVF effettuano dei controlli a campione o per categoria di attività: nel caso in cui viene accertata la carenza di requisiti, viene disposta la sospensione dell’esercizio.
– Categoria B – Rientrano in questo gruppo le imprese caratterizzate da rischio incendio medio, una media complessità e sprovviste di una specifica regolamentazione tecnica. Per dare inizio a questo tipo di attività è necessario chiedere il parere preventivo di conformità dei Vigili del Fuoco. Presentando il progetto. Entro 30 giorni possono essere richieste integrazioni al progetto stesso. Entro 60 giorni il Comando si pronuncia sull’eventuale adeguatezza dell’opera alle norme antincendio. Al recepimento del parere positivo si può presentare la SCIA con le modalità già descritte e dare inizio all’attività. Salvo poi subire i controlli a campione nei 60 giorni successivi.
– Categoria C – Comprende le attività ad elevato rischio e ad alta complessità tecnico-gestionale. Come per la categoria B deve essere richiesto il parere preventivo di conformità del progetto alle norme antincendio. Nei successivi 30 giorni i Vigili del Fuoco possono chiedere che vengano prodotti elaborati integrativi ed entro 60 giorni rilasciano la conformità. A questo punto l’iter della SCIA è lo stesso dei due casi precedenti. Con la differenza che, dopo aver ottenuto la ricevuta di presentazione della domanda, il controllo non è a campione ma sistematico. Dopo aver accertato che l’impresa è in regola con la normativa antincendio, i Vigili del Fuoco rilasciano il CPI.
Noi ci occupiamo dell’iter completo per tutte e tre le categorie citate.
SERVIZI OFFERTI
Forniamo completa assistenza alla realizzazione di SCIA antincendio, in particolare:
- Progettazione antincendio;
- Verifica dei requisiti impiantistico strutturali;
- Redazione di computo metrico estimativo (piano di spesa degli eventuali interventi di messa a norma);
- Compilazione di SCIA antincendio;
- Consegna della SCIA antincendio.